EtherPad, text editing collaborativo in tempo reale

Qualcuno forse ancora pensa che due persone poste ai capi opposti del mondo non dispongano di tutti i mezzi necessari alla comunicazione. Dal telefono alla comunicazione istantanea, dalla posta cartacea alla posta elettronica: di tutto. Il web è riuscito a facilitare ulteriormente i contatti e il 2.0 ha proseguito l’opera, continuando a vertere su questo obiettivo.

A questo proposito oggi segnaliamo un servizio davvero interessante. Grazie ad EtherPad, infatti, sarà possibile scrivere e modificare in tempo reale testi e documenti in collaborazione con altri utenti. Scrivere un “quattro mani” con un collega contemporaneamente ed in due sedi diversi è davvero molto semplice.


Il sito di EtherPad si presenta graficamente strutturato secondo i topos dello stile 2.0, sebbene non sia necessaria una registrazione al servizio: per accedervi è necessario solamente fare clic su “Create new pad” sulla destra. Il pannello di lavoro di EtherPad si divide su due colonne: a destra gli strumenti di comunicazione (utenti connessi, chat, revisioni, opzioni, etc.) e a sinistra il box di scrittura vero e proprio.

Ad ogni utente è associato un colore diverso e ogni digitazione è contrassegnata dal colore del rispettivo scrittore e ogni riga di testo è affiancata ad un numero, per facilitare i riferimenti al testo scritto in comune. Ogni documento può essere salvato, proprio come in un editor desktop.

E’ possibile invitare colleghi e persone con le quali stendere insieme il testo semplicemente condividendo l’URL della pagina, prelevandolo dalla barra degli indirizzi o dal box apposito, in alto.

Scrivere insieme ad altre persone è sempre un’esperienza che arricchisce le menti, grazie allo scambio di opinioni e punti di vista diversi; fare tutto ciò davanti ad uno schermo diventa ancora più emozionante, specie se la distanza che separa gli autori è notevole.

Auguro a tutti i lettori una buona lettura (ed una buona scrittura) 😀 A presto!