TeachStreet, punto d’incontro tra chi conosce e chi vuol conoscere

La condivisione delle conoscenze è da sempre il principale principio morale (passatemi il gioco di parole) che alberga nel bravo geek, che differenzia black hats e white hats. Ogni persona, sicuramente, gode di una propria peculiarità, ma desidera anche apprendere qualcosa in più. Sono tanti i servizi 2.0 che fino ad oggi hanno perseguito l’obiettivo di porsi come intermediario tra le conoscenze, tra chi sa e chi desidera sapere. Un servizio che senz’altro si distingue in questo campo è TeachStreet, che mette in comunicazione le due categorie di persone sopra citate.


Strutturato secondo quella che ormai è divenuta una sorta di canonica dello stile 2.0, TeachStreet permette di offrire le proprie conoscenze al pubblico e di diventare Teacher, oppure di usufruire della saggezza altrui, divenendo così Student. Ovviamente, per prendere parte al progetto è necessaria la registrazione (in qualità di Teacher o Student).

Al momento sono presenti 120000 disponibilità in 500 città degli Stati Uniti e tuttora il servizio è rivolto solamente agli utenti americani. E’ possibile effettuare ricerche in base alla disciplina da insegnare/apprendere e in base alla zona nella quale si risiede.

Un’iniziativa sicuramente lodevole ed interessante; nonostante non sia ancora disponibile per noi italiani, è da segnalare ugualmente il valore di questo servizio e soprattutto auspicare che in un prossimo futuro questo servizio possa essere utilizzato dall’utenza di tutto il mondo: un sito del genere ha di certo i numeri per diventare in pochissimo tempo punto di riferimento per insegnanti, istruttori ed educatori, oltre che per allievi e studenti.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona domenica) 😀 A presto!