SingsBOX, motore di ricerca 2.0 per la musica

La musica è senz’altro una componente fondamentale della “dieta” del bravo geek. Ascoltare i propri pezzi preferiti mentre si riposa o mentre si esercitano le proprie doti geek è un’attività del tutto soddisfacente. Quante volte sarà capitato di dover cercare l’indirizzo di un file mp3 da ascoltare o da utilizzare per sottofondo musicale del proprio blog/sito (ovviando all’alternativo metodo del file hosting) e quante volte San Google da Mountain View è stato un validissimo collaboratore in questa impresa? Innumerevoli.

Senza nulla togliere al motore di ricerca per antonomasia, è interessante sapere che tantissimi search engines dedicati alla musica mirano a primeggiare nella categoria appena citata. Un servizio (naturalmente 2.0) che rappresenta un ottimo candidato alla “leadership” è SingsBOX. Scoprite perché!


SingsBOX ha tutte le carte in regola per primeggiare nella classifica dei motori di ricerca dedicati alla musica. Lo stile grafico del sito aderisce perfettamente ai parametri classici del 2.0, nonostante sia molto semplice e di facile utilizzo. Digitando, infatti, il nome della canzone o dell’artista nella casella di ricerca, il sito provvederà ad elencare tutti i risultati finora indicizzati inerenti alle chiavi ricercate.

Il sito permette la riproduzione del file grazie ad un popup di SingsBOX contenente un player, oppure l’aggiunta alla playlist personale (funzionalità riservata agli utenti registrati) o infine il prelievo del codice da incorporare (embed) in qualsiasi struttura web (blog, sito, profilo in un social network, etc.).

Validissimo strumento di ricerca, quindi, che permette di ottenere indirizzi mp3 tanto ricercati in pochissimi secondi. Ovviamente, qualche file potrebbe essere corrotto o non funzionante: ciò è anche dovuto al fatto che la quantità di indirizzi indicizzati è sempre crescente e non sempre la quantità è proporzionale alla qualità. Da perdonare, oltre a questa eventuale pecca, anche un piccolo neo che potrebbe infastidire qualche utente: l’avvio della riproduzione per mezzo di un popup. In ogni caso, resta un ottimo servizio di cui seguire lo sviluppo nel tempo.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona ricerca) 😀 A presto!