Nokia, la regina della domotica

Non solo cellulari per la casa finlandese, dopo le recenti notizie dell’abbandono del mercato giapponese, Nokia fa ancora parlare di se per un’innovativa tecnologia che promette di cambiare in meglio le nostre vite.

L’azienda, infatti, ha appena presentato al grande pubblico una tecnologia per il controllo in remoto di ogni apparecchiatura casalinga, un’innovazione della domotica che ci darà il controllo totale della nostra abitazione da qualsiasi parte del globo.

Il progetto, alquanto ambizioso, spunta proprio nel momento in cui l’azienda finlandese vuole dimostrare al mondo di non essere solo una “fabbrica di cellularima bensì un’azienda che fa innovazione e pensa in concreto al futuro.

Entrando nel dettaglio, l’Home Control Center di Nokia si pone l’obiettivo di centralizzare nelle nostre mani, attraverso uno smartphone o un cellulare, il controllo completo di ogni apparecchio della nostra casa. L’uovo di Colombo sta nel fatto che il sistema sfrutta una tecnologia a noi nota e sempre più diffusa, attraverso una semplice rete wireless e un GPS, infatti, potremmo potenzialmente controllare ogni elettrodomestico.


La svolta sta nella capacità del dispositivo creato da Nokia di dialogare con i sistemi isolati e diversi dei nostri elettrodomestici, eliminandone il nativo isolamento dal resto degli apparecchi. Inoltre, Nokia, ha annunciato di voler rendere disponibili le API agli sviluppatori per poter in futuro avere a disposizione una vasta gamma di funzionalità da poter aggiungere ai kit distribuiti dalla casa finlandese.

Potremo così controllare la temperatura della nostra casa, accendere le luci o il forno per preparare la nostra casa al nostro ritorno, tramite una semplice interfaccia web resa sicura da una VPN.

Insomma, ancora una volta Nokia sta dimostrando di saper pensare, innovare e crescere e noi utenti dfinali non possiamo fare altro che aspettare il 2009 quando l’azienda inizierà la distribuzione dei primi kit.