iPhone firmware 2.2, autonomia ridotta ma con una sorpresa

Brutto periodo per Apple che, dopo essersi fatta gabbare da Google per le API proibite, si trova ad affrontare un problema con il nuovo firmware per iPhone e iPod Touch.

Oltre ai ben noti aggiornamenti e alle migliorie apportate, il firmware 2.2 ridurrebbe l’autonomia dell’iPhone di quasi il 20%, pare infatti che il telefono, in standby, consumi molto di più che con il vecchio firmware.

Il problema sarebbe da ricercarsi in una funzione inserita a sorpresa, già presente nelle precedenti versioni ma ora migliorata ed ampliata, parliamo della possibilità di collegare il melafonino alla TV. Col nuovo firmware, infatti, sono state introdotte numerose migliorie alla funzione TV che ci permette ora di poter sfruttare l’accelerometro anche in modalità TV, ricevere chiamate e persino avere il controllo della riproduzione del filmato.


A pagarne le spese è la batteria che anche in standby viene sfruttata per mantenere attive alcune routine della funzione TV. I moti utenti che sono ritrovati a confrontarsi nel forum di supporto di Apple lamentano una riduzione dal 20% al 30% dell’autonomia della batteria a seguito dell’aggiornamento.

A questo punto non ci resta che attendere la risposta di Apple a questo nuovo problema, nel frattempo non possiamo fare a meno di testare le potenzialità della funzione TV.