Apple molla il bottino, gratuite da oggi le licenze Mini DisplayPort

Coloro che fino ad oggi l’hanno criticata dovranno fare un piccolo passo indietro perchè da oggi, Apple, è un pochino più aperta nei confronti delle altre aziende del settore.

La casa di Cupertino, infatti, ha fatto sapere di aver reso gratuite le licenze relative alle nuovissime porte Mini DisplayPort che equipaggiano ormai tutti i nuovi prodotti targati Apple.

La speranza è quella di diffondere uno standard e migliorare così la compatibilità dei prodotti Apple con una serie di prodotti fin’ora praticamente preclusi al mondo senza mela. Parliamo sopratutto di monitor di grandi dimensioni e televisori ad alta definizione che renderebbero certamente più interessante e di maggiore fruibilità l’esperienza con i prodotti Apple.


Questa scelta arriva al momento giusto, quando la lotta tra lo standard HDMI e il DisplayPort non ha ancora un vincitore ed Apple potrebbe addirittura fare da ago della bilancia visto che non esiste, almeno per ora, una versione mini dello standard HDMI.

A Cupertino non sono nuovi, però, di tentativi del genere, ricordiamo i flop delle precedenti Mini-DV e Mini-VGA e speriamo seriamente che questo ulteriore tentativo non finisca con l’ennesimo buco nell’acqua.

Non possiamo fare altro che plaudire a mamma Apple che almeno stavolta ha dato segno di un cambiamento di tendenza nei confronti della storica chiusura degli atandard. Molto bene!