Windows 7: Aero e giochi funzioneranno anche senza scheda grafica dedicata

Con una mossa degna delle migliori (?) campagne elettorali, casa Microsoft ha annunciato l’adozione della funzionalità WARP in Windows 7: il sistema operativo che, il prossimo anno, succederà al tanto discusso Windows Vista.

Per dirla alla Cetto La Qualunque, con questo passo l’azienda di Redmond intende fornire “più fuffa per tutti” (certo, il termine utilizzato da Albanese non è proprio quello, ma nei laboratori di zio Bill stanno ancora lavorando su quel tipo di “tecnologia”) e regalare le “gioie” dell’interfaccia grafica Aero anche a chi non dispone di una scheda grafica di ultimissima generazione (e facciamo anche di penultima).

La nuova funzione di rasterizzazione WARP, infatti, è tesa a sfruttare la potenza delle DirectX10 senza l’ausilio di schede grafiche dedicate, lasciando alla CPU tutto il carico delle operazioni da compiere.


Tutto quello di cui ha bisogno questa nuova “trovata” di Steve Ballmer e compagni per funzionare sono 800MHz di potenza, grazie ai quali sarà addirittura possibile far girare giochi come Crysis senza disporre di una scheda grafica (a detta di Microsoft, con prestazioni nemmeno così orrende).

Insomma, quella di cui stiamo parlando è una soluzione che sarebbe calzata a pennello sui tanto vituperati PC con su stampato il logo “Vista Capable“. A questo punto, francamente dubitiamo circa la sua utilità: ormai moltissimi utenti avranno già messo in lista l’acquisto di un nuovo computer per accogliere nel migliore dei modi l’uscita di Windows 7, mentre in ambito aziendale/amministrativo (soprattutto dalle nostre parti), se non si utilizzano sistemi operativi obsoleti, si tende sempre a disattivare gli orpelli grafici (poi se qualcuno intende trastullarsi con Crysis sul posto di lavoro, è un altro discorso).

Ad ogni modo, se compresa in una molto più ampia sfera di ottimizzazioni e migliorie in grado di far ben “digerire” il nuovo sistemone Microsoft anche a PC non appena usciti dai negozi, ben venga pure questa nuova funzionalità WARP.

Via | Gizmodo