In ritardo, arriva il tanto sospirato WordPress 2.7

Diciamoci la verità: Matt Mullenweg ha costruito un CMS unico, dalla maggioranza considerato il sistema migliore per gestire un blog. Dal 2003, anno del primo rilascio, WordPress ha raccolto intorno a sé una vastità di utenti ed appassionati, che oggi aspetta nervosamente la tanto decantata versione 2.7.

Secondo i calendari prestabiliti, il rilascio di WP 2.7 è slittato già di diverse settimane. Finalmente, dopo aver stuzzicato gli utenti servendo le versioni “antipasto” Beta e Release Candidates, è stato fissato il momento della pubblicazione della nuovissima versione, ricca di novità ed aggiornamenti. Quando?


As promised, here is the advance notice that WordPress 2.7 is coming to WordPress.com, and will go live on Thursday, December 4, 2008 at 8pm Eastern Time.

E’ questo il lead dell’intervento pubblicato ieri sul blog ufficiale di WordPress: in poche righe è condensata tutta l’attesa di migliaia di utenti in tutto il mondo. Il 16 novembre, l’amico Pierfrancesco segnalava il rilascio della Beta 3 e tre giorni fa è stata rilasciata la Release Candidate.

Noi utenti italiani potremo usufruire della nuova versione all’una di notte del 5 dicembre, tenendo conto del fatto che EST = (UTC+1) -5; volendo fare un pò i matematici, trasporto (-5) al primo membro di questa “equazione”, ottenendo EST+5 = UTC+1; sostituendo i valori: 8pm+5 = UTC+1, quindi 1am = UTC+1.

Dopo aver appreso la piacevole notizia, rinfreschiamo la memoria con le maggiori innovazioni del nuovo pacchetto: oltre alla rivoluzione grafica e strutturale del pannello di amministrazione, molto più ordinato ed invitante, sarà integrata per la prima volta una funzionalità che permetterà l’aggiornamento automatico del sistema, operazione che finora doveva essere compiuta manualmente.

Pare strano, però, che non sia stato ancora fornito uno strumento integrato per la copia di backup del database; ricordiamo che effettuare una copia di backup del database prima di qualunque operazione (installazione di plugins di terze parti, installazione di temi, etc.) è cosa buona e giusta.

Una lista completa delle innovazioni e maggiori dettagli sono disponibili nell’articolo di cui abbiamo parlato sopra, qui sito. Cari lettori, utenti e non, non ci resta che aspettare qualche ora per il rilascio; nel frattempo, se lo vorrete, sarà possibile cominciare a disquisire sull’argomento nei commenti.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (e buon blogging) 😀 A presto!