MacBook, prossimo passo il raffreddamento a liquido

Torniamo a parlare di Apple per svelarvi un piccolo restroscena. Non tutto quello che si fa a Cupertino ottiene la pubblicità che si meriterebbe, parliamo infatti di una notiziuola interessante che però non ha trovato molto spazio, almeno per ora, sui media.

Ci riferiamo alla recente registrazione da parte di Apple di un brevetto riguardante un sistema di raffreddamento a liquido per i MacBook.


Se state pensando alla pessima riuscita del PowerMac G5, stavolta pare che i tempi siano davvero maturi per il grande passo, nel brevetto, infatti sono presenti ben due tipologie di raffreddamento a liquido.

La prima prevede che un flusso forzato di liquido attraversi il portatile e porti via il calore tramite appositi dissipatori, calore che poi dovrà essere spinto fuori attraverso delle ventole; la seconda tipologia, forse più avveniristica, prevede che dietro lo schermo, internamente, sia presente una lamina di alluminio che raccolga, tramite un flusso di liquido, il calore accumulatosi nel MacBook e lo espella tramite scambio termico con l’esterno del portatile.

Quale delle due tecniche risulterà la vincente ancora non possiamo saperlo, sicuramente Apple si è resa conto che l’aumento di potenza dei portatili si porta inevitabilmente dietro molti problemi di calore e questo ci sembra un ottimo modo di risolvere il problema.