DriverBackup!: salvare e ripristinare tutti i driver con un click

Per un motivo o l’altro, noi geek ci ritroviamo spesso a che fare con installazioni/reinstallazioni di sistemi Windows. Queste procedure, soprattutto dopo l’avvento di XP e Vista, non richiedono tantissimo tempo e/o impegno da parte dell’utente, ma precedono quella che è un vera e propria odissea: l’installazione di tutti i driver.

Finché ci si organizza nel migliore dei modi e si hanno tutti i dischi d’installazione a portata di mano non ci sono grossi problemi (pur dovendo sopportare qualche minuto di attesa), in caso contrario la situazione è ben diversa. Ed è proprio per questo che sono nati software davvero interessanti, come DriverBackup!: applicazione gratuita, open source, no-install ed in italiano (in quanto sviluppata da un italiano: Giuseppe Greco) che consente di salvare e ripristinare tutti i driver con un click.


Una volta avviato con privilegi di amministratore, il programma si presenta attraverso un’interfaccia grafica semplice quanto facile da utilizzare per chiunque, e consente anche di distinguere i driver di terze parti da quelli OEM.

Il salvataggio ed il ripristino degli elementi avvengono poi in maniera molto simile: si clicca sul pulsante “backup” o su quello “ripristino” (situati entrambi nella barra degli strumenti) e poi su “Avvia backup” o “Ripristina” per avviare le relative procedure.

Insomma, qualsiasi cosa vogliate fare con DriverBackup! Basterà un click per portarla a termine nel migliore dei modi. Uno strumento da avere sicuramente nella propria cassetta degli attrezzi geek, non c’è che dire.

Via | gHacks