Windows? In calo costante dal 2003

I fanatici del pinguino calmino i bollenti spiriti, nonostante la buona notizia Microsoft continua a sfornare il sistema operativo più usato al mondo.

Ciò nonostante lo stradominio di Windows sugli altri sistemi operativi è in calo costante dal 2003 ad oggi, stesso discorso per il browser di casa Microsot, mai stato così poco popolare.

Dati alla mano vediamo che solo nel 2004 Windows era il sistema scelto dal 96,4% degli utenti, oggi invece è sceso sotto il 90% il chè vuol dire che mediamente Windows ha registrato un calo annuo di quasi l’1,7%. Il monopolio è comunque saldo ma ciò vuol dire che gli utenti stanno acquistando rapidamente coscieza e capacità di scelta, iniziando ad osservare con occhio critico ma con curiosità anche altri sistemi operativi. Da questo punto di vista in netto aumento vediamo l’OS di Apple che in un solo anno ha avuto una crescita di più del 2%.


Ma la piccola crisi si riscontra anche e sopratutto in Internet Explorer che quest’anno, sotto assedio da parte di Firefox, Safari e Chrome, ha registrato un calo importante, Firefox infatti è preferito dal 20% degli utenti della rete mentre IE scnede sotto quota 70%.

Insomma, non possiamo certo parlare di crisi perché il monopolio almeno per ora è intatto ma se fino a qualche anno fa i prodotti di casa Microsoft erano l’unica scelta possibile per l’utente medio, oggi le cose sono cambiate. Chissà cosa ci attende in futuro.