Leggiamo documenti .docx direttamente in Firefox

Mozilla Firefox è il browser più modulare attualmente in circolazione; infatti sebbene sia perfetto per la maggior parte degli utenti, la grande quantità d’estensioni disponibili, fa in modo che sia utilizzabile anche da utenti con particolari esigenze.

Un altro punto di forza deriva dal fatto che è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi. Ma senza dilungarmi troppo sui pro di questo browser oggi voglio segnalarvi una fantastica estensione che ci permetterà di aprire file docx in Firefox senza dover ricorrere ad Office.


L’estensione in questione si chiama OpenXML viewer, questo add-on come detto permette di leggere file docx in Firefox come qualsiasi altra pagina web HTML, mantenendo inalterati anche la formattazione del testo ed il layout.

Inoltre gli stessi sviluppatori di questa estensione offrono una versione command-line di OpenXML viewer, scaricabile da qui, che permette di convertire i documenti .docx in file HTML che possono essere letti utilizzando un browser qualsiasi.