Un nuovo trojan per Firefox

Il supporto di Firefox ai plug-ins e alle estensioni è stato uno dei punti di forza del browser, in particolar modo quando esisteva IE6 e Chrome era soltanto un idea. Ma ora la popolarità di questo browser e la sua modularità potrebbero ritorcersi contro.

Infatti BitDefender segnalare un nuovo trojan chiamato Trojan.PWS.ChromeInject.A (Il suffisso ChromeInject si riferisce al componente Chrome di Firefox). Questo si installa automaticamente nella directory degli add-ons di Firefox e si registra come Greasemonkey.


Ovviamente inizia a cercare nell’hard disk password, credenziali d’accesso, e ogni qualsivoglia dato sensibile memorizzato nel computer. Ci tengo a precisare che questo trojan non è Greasemonkey, che può essere scaricato tranquillamente dal sito ufficiale.

Una volta installato il trojan analizza i siti web ed entra in funzione quando inseriamo informazioni come nome utente e password, altrimenti rimane inattivo. Per il momento l’unica soluzione è attendere che gli antivirus vengano aggiornati in modo da riconoscere questa nuova minaccia, BitDefender lo ha già fatto, nei prossimi giorni anche altre software house dovrebbero aggiornare i propri prodotti.