Start++, migliorare le funzionalità di ricerca del menu Start di Vista

Il menu Start, nel corso della storia di Windows, ha subito una lunghissima serie di trasformazioni. Per il momento, essa trova la sua massima espressione in Windows Vista: grafica complessa, tratti di trasparenza e opacità sapientemente combinati, live preview al passaggio del mouse e, soprattutto, la casella di ricerca che permette di effettuare una ricerca all’interno dei file indicizzati presenti sul PC.

Una funzione comodissima, dato che la ricerca è diventata anche una componente di notevole rilevanza di Explorer. Naturalmente, ciò non è per tutti sufficiente: al bravo geek piace sempre sperimentare nuove funzioni, estendere e migliorare quelle già presenti. A tal proposito, oggi, segnaliamo l’interessante utility Start++. Di cosa si tratta?


L’applicazione, disponibile gratuitamente presso il sito Brandon Tools, costituisce un ottimo compromesso tra un motore di ricerca ed un launcher. Impostando comandi specifici, infatti, è possibile richiamare altrettanto specifiche applicazioni oppure dirigersi verso determinati indirizzi web.

Giusto per fare un esempio, digitando la lettera g e poi una qualunque parola, questa sarà ricercata su Google ed i risultati verranno mostrati proprio in corrispondenza del menu Start. Ancora un esempio: per aprire rapidamente Word, il text editor per eccellenza (componente fondamentale della suite Office, giusto per ricordare), è sufficiente digitare !word.

Una lista completa (e personalizzabile) dei comandi è consultabile cliccando su Configure, dopo aver fatto clic col tasto destro sull’icona di Start++ in traybar.

Com’è facilmente intuibile, l’utente è totalmente padrone del suo menu Start: oltre a configurare stringhe personali da utilizzare nel “launcher”, è possibile scaricare dal sito Brandon Tools ulteriori plugins per sfruttare al meglio ogni possibile funzionalità sviluppabile nello spazio offerto dal menu Start.

Insomma, utility molto ben organizzata ed interessante. Cosa ne pensate?

A tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona festa) 😀 A presto!