Tips: Task Manager di Windows sempre in primo piano

Tutti voi sapete cos’è il task manager, il quale permette di avere sotto controllo i processi e le prestazioni della CPU.

Solitamente utilizzo questo per chiudere i processi che non rispondo più e per capire se quando il computer rallenta è colpa del processore sotto stress o se il problema è altrove. La cosa che non potevo sopportare del task manager di Windows è che non rimane in primo piano se si apre un altra finestra quindi non si possono controllare le prestazioni in tempo reale.


Una soluzione sarebbe installare un altro programma, e c’è ne sono tantissimi, ma oggi voglio segnalarvi un metodo per avere il task manager sempre in primo piano, proprio come se fosse un gadget.

Basterà semplicemente cliccare sulla Taskbar con il tasto destro e scegliere Task Manager o premere il caro Ctrl+Alt+Canc; dopo di che basta scegliere la scheda Prestazioni o Rete, a seconda di quello che vogliamo avere sotto controllo, e premere due volte con il tasto sinistro in una parte qualsiasi. Avremo come risultato una finestra che potremo ridimensionare a nostro piacere. I classici tips “scontati” ma poco conosciuti!