Flash Drive Reminder, ricordare le unità flash collegate al PC
In attesa delle vacanze natalizie, che sicuramente favoriranno la permanenza degli utenti dinanzi ai propri desktops, ritengo più utile sviluppare tematiche più importanti tra qualche giorno, per l’appunto. Nel frattempo, però, non si deve perdere di vista la geek culture che contraddistingue i lettori di Geekissimo.
Ricorrendo ad un’analessi narrativa ai miei primi articoli, riprendiamo in considerazione l’amico che, disperato, telefona per comunicarci che la pendrive acquistata qualche giorno prima è andata definitivamente perduta. Il bravo geek, dopo aver escluso eventuali “traumi” meccanici, formula la domanda prettamente diagnostica: “Hai disattivato il flash drive prima di rimuoverlo, vero?”.
Dopo qualche imprecazione (nei casi più comuni), si avvia il sermone del bravo geek, che propone all’amico di attaccare un post-it sullo schermo o, con più stile, un interessante software promemoria: Flash Drive Reminder.
Il nome sintetizza bene l’effettiva funzionalità del programma (liberamente scaricabile qui): si occupa, infatti, di ricordare, per mezzo di un nag/popup, che al computer è collegata un’unità flash e dunque è necessario rimuoverla.
Esistono due versioni del programma: quella standard, che si colloca in traybar, in attesa del passo falso dell’utente, e quella definita “quiet version” che, senza troppi clamori ed esplicite finestre d’avviso (tranne quella che appare prima del logout da Windows), disabilita la funzionalità di rimozione automatica di Windows, costringendo a passare per forza su FDR.
Insomma, un’eccellente sistema per correggere questo diffuso malcostume, che molti utenti (io per primo) commettono. Si risparmiano tempo, danni e, perché no, telefonate come quella citata sopra oppure quelle che potremmo effettuare ad amici e parenti, chiedendo di controllare le porte USB del loro PC alla ricerca della nostra pendrive 😉
Auguro a tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!