WordPress 2.7, finalmente disponibile il pacchetto d’installazione

Il nome in codice di questa versione omaggia uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi (e, personalmente, uno dei miei preferiti). John Coltrane oggi sarebbe ben lieto di leggere il suo nome nel titolo dell’ultima versione del CMS probabilmente più utilizzato al mondo, WordPress.

Questo termine non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Il rilascio ritardato della tanto travagliata versione 2.7 ha fatto parlare di sé per tutta la blogosfera. Abbiamo parlato del primo rilascio su Wordress.com non troppo tempo fa ed oggi siamo ben lieti di annunciare che su WordPress.org è finalmente disponibile il pacchetto d’installazione.


La notizia ha fatto il giro della Rete in pochissime ore ed in tanti parlano di una vera versione 3.0, a causa delle profonde innovazioni del CMS, ma lo staff di WP ha preferito procedere con la numerazione convenzionale. La dashboard, completamente rielaborata in grafica e struttura, rende più facile e piacevole l’amministrazione del blog.

Ulteriori novità quanto a moderazione dei commenti (anche per mezzo di hotkeys) e, finalmente, la tanto desiderata funzione di aggiornamento automatico. Ricordiamo che prima di effettuare l’upgrade è necessario il backup del database: la procedura di aggiornamento tradizionale, per intenderci.

Insomma, abbiamo seguito WordPress 2.7 dalla nascita e ne conosciamo nel dettaglio tutte le caratteristiche; abbiamo ascoltato tutti i rumors e le voci; abbiamo seguito in differita il Wordcamp 2008 di Toronto; abbiamo conosciuto le versioni beta, le realease candidates e, la scorsa settimana, la versione integrata su WordPress.com. Oggi, insomma, si conclude questo viaggio: WordPress 2.7 è tra noi! Un brindisi (virtuale) è doveroso e, permettete la confidenza: ci leggiamo su WP 2.7, vero? 😉

P.S. Ci tengo a segnalare due contributi notevoli: un video esplicativo molto esauriente e, soprattutto, l’intervento su DownloadSquad di Christina Warren, che propone un’interessantissima intervista a Mark Jaquith (WordPress.org). Tutto in inglese, naturalmente, a maggior gloria dei bravi geeks 😀

A tutti voi una buona navigazione ed un sincero augurio di buon blogging 😀 A presto!