LocatePC: rintracciare i PC rubati

E’ quasi Natale e tutti siamo in vena di regali. Peccato che, anche nell’arco degli altri undici mesi dell’anno, ci siano diverse persone che decidono di “auto-regalarsi” beni che non gli spettano, come i computer portatili di molti geek che tornano a casa disperati dopo il furto del proprio PC, una macchina che – nella maggior parte dei casi – non rivedranno mai più.

Ed allora, premesso che miracoli non se ne possono fare e rintracciare un computer rubato non è mai un giochetto da ragazzi, che ne dite di provare un piccolo software gratuito in grado di farci rintracciare i PC attraverso dei messaggi di posta elettronica personalizzati ad ogni variazione dell’IP?


Il funzionamento di LocatePC (questo il nome del programma) è estremamente semplice: si installa sul portatile a rischio furto, si configura inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica (ossia quello che dovrà ricevere l’eventuale messaggio con i dati utili a rintracciare la macchina), il messaggio stesso (che dovrà contenere tutti i dettagli relativi al PC), gli intervalli di tempo di invio delle mail, le altre impostazioni relative all’indirizzo IP ed il gioco è fatto.

A questo punto, qualora un malintenzionato provvedesse ad accendere il computer rubato e connettersi alla grande rete, il programma provvederà automaticamente ad inviare un messaggio al legittimo proprietario del computer stesso. Un messaggio contenente varie informazioni (comprese quelle geografiche) sul PC utilizzato, quelle utili ad un’eventuale rintracciamento di quest’ultimo.

Unica grossa pecca del software, è il mancato supporto per i server di posta elettronica che sfruttano SSL, SPA o IMAP (come Gmail ed Hotmail). Per il resto, invece, non c’è che dire: siamo al cospetto di un prodotto decisamente valido, che speriamo vivamente non possa mai tornarvi utile, ma che va decisamente messo nella nostra ormai famosa cassetta degli attrezzi.