Windows 7 VS Windows Vista: ecco i risultati dei primi test

Premettendo che la build 6956 di Windows 7 è una pre-beta e che i risultati dei test provenienti dalle versioni pre-beta dei software vanno presi con le pinze, oggi vogliamo proporvi un interessante confronto fatto da ZDNet: quello tra Windows 7 ed il suo predecessore, Windows Vista.

Per misurare le prestazioni di ciascun sistema (tutti a 32 bit), non sono state applicate ottimizzazioni, Windows Defender è stato lasciato attivo, ed è stato utilizzato un computer dotato di: processore quad-core Phenom 9700, scheda grafica ATI Radeon 3850 da 256MB, scheda madre ASUS M3A32-MVP Deluxe, 2 blocchi di RAM da 1 GB e due hard disk (uno da 150 GB e l’altro da 500 GB).

Velocità di avvio

Come facilmente immaginabile, Windows 7 (20 secondi) si rivela più veloce sia di Windows Vista RTM (27 secondi) che di Windows Vista SP1 (31 secondi) in fase di boot. I tempi sono stati misurati dal momento dell’accensione della macchina fino alla disponibilità di un desktop funzionante.


Performance (con PassMark Performance Test)

Come molti di voi ben sapranno, PassMark Performance Test è una suite di strumenti utili alla misurazione delle performance dei sistemi. Effettua dei test sulla CPU (operazioni matematiche, compressioni, cifrature, ecc.), sulla grafica 2D (creazione di linee, testi, font, ecc.), sulla grafica 3D (animazioni DirectX 3D semplici e complesse), sui dischi (lettura, scrittura, ecc.), sulla memoria RAM (velocità di allocazione ed accesso, efficienza, ecc.) e su CD/DVD (velocità dei drive).

I risultati, come visibile dal grafico soprastante, premiano ancora una volta l’ultimo nato in casa Microsoft (che ha effettuato un punteggio di ben 1007.5). Windows Vista RTM ha raggranellato 1001.3 punti, mentre il “poveroVista SP1 si è fermato a 986.6.

Operazioni varie

Quale, tra i tre sistemi in oggetto, è il più veloce nel compiere operazioni quali il photo editing, la riproduzione di video e musica, l’avvio di giochi, e via discorrendo?

Ce lo dice il grafico che potete vedere qui sopra, il quale assegna la vittoria a Windows 7 (con 5233 punti). Seguono, manco a dirlo, Windows Vista RTM (4807 punti) e Vista SP1 (4762 punti).

Performance (Cinebench)

Altro test, altra “unità” di misura: Cinebench è una suite di strumenti utili a misurare le performance dei sistemi basata sul popolare software di animazione Cinema 4D di Maxon. Questi i risultati (come al solito, più alto è il punteggio e meglio è):

Windows 7

Windows Vista RTM

Windows Vista SP1

Allora, siete rimasti sorpresi dai risultati di questi test? Noi non più di tanto.