Windows XP: cosa fare quando i drive CD/DVD scompaiono

Basta disinstallare il programma “sbagliato” ed il patatrac è fatto. Il caro, vecchio Windows XP non riconosce più i drive CD/DVD presenti nella macchina, e lì inizia la nostra disperata ricerca di una soluzione che ci consenta di utilizzare nuovamente dei supporti ottici sul nostro computer.

In questo caso, tranquilli, il classico “formattone” non è necessario. Ciò che è stato mandato allegramente a ramengo con un paio di click può essere risolto con lo stesso metodo. Quasi incredibile, ma vero, per far tornare tutto alla normalità, non occorre altro che cancellare un paio di chiavi dal registro di sistema (dopo aver fatto una copia di sicurezza di queste ultime, ovviamente).

Ecco in dettaglio come agire:


  1. Cliccare sul pulsante start;
  2. Selezionare Esegui…;
  3. Scrivere regedit e premere il tasto Invio;
  4. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class;
  5. Trovare la cartella {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318};
  6. Fare click destro su {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}, selezionare la voce “Esporta” e salvare la copia di backup della chiave dove più si desidera;
  7. Cancellare le voci UpperFilters e LowerFilters;
  8. Riavviare il computer.

Al nuovo accesso al sistema, magari dopo qualche secondo di inconsueta elaborazione da parte della macchina, i drive CD/DVD dovrebbero essere tornati al loro posto, in “Risorse del computer” così come nella lista dei componenti hardware presenti nel computer.

Più facile e veloce di così?