ViSplore: l’explorer di Vista su XP

Bordi e barre degli strumenti in stile “glass“, barra per la ricerca veloce dei file in qualsiasi cartella, nuova barra degli indirizzi con i cosiddetti “breadcrumb” per accedere velocemente a tutte le sottocartelle e barra dei menu a scomparsa. Queste e molte altre caratteristiche hanno fatto apprezzare a moltissimi utenti l’explorer presente in Windows Vista.

Come dite? Non avete la benché minima intenzione di separarvi dal caro, vecchio Windows XP? No problem: basta un piccolo software gratuito e no-install per portare l’esplora risorse di Windows Vista anche sulla versione precedente del sistema operativo Microsoft.


Pur essendo un progetto giovane ed originale (quindi che non utilizza alcun elemento preso direttamente da Vista), ViSplore (questo il nome del programma) risulta abbastanza stabile e ben realizzato. Certo, per ora mancano lo stile della shell e la barra laterale di accesso veloce alle cartelle presenti nell’ultimo OS commercializzato dall’azienda di Redmond, ma bisogna aver pazienza, il programma avrà sicuramente modo di crescere a dovere.

Per il resto, nulla da eccepire: il peso del software sulla memoria RAM è esiguo (circa 7 MB occupati costantemente) ed il suo grado di reattività decisamente apprezzabile.

Se avete già provveduto a farlo o intendete trasformare presto il look del vostro sistema in quello di Vista, provare questo freeware è praticamente d’obbligo. In caso contrario, forse è meglio attendere che sia aggiunto a quest’ultimo qualche altra funzione.

Buon divertimento!