UnderCoverXP: più copertine per tutti!

Tra CD musicali, film in DVD/Blu-ray, software e videogame le copie di sicurezza dei nostri dischi diventano sempre di più. Ed allora, perché non farle uscire dal triste “anonimato” della scrittura a pennarello del titolo o, peggio ancora, da quello che le vede ammonticchiate in una pila di supporti ottici indistinguibili tra loro, ubicati nell’angolo impolverato di una vecchia scrivania (inutile far finta di niente, alcune ce le abbiamo tutti così!)?

L’unica cosa di cui abbiamo bisogno per fare ciò è qualche cover (rintracciabile facilmente e a costo zero su siti Internet come All CD Covers) e UnderCoverXP, un ottimo software gratuito (disponibile anche in versione no-install, come piace tanto a noi geek) ed in italiano, in grado di farci stampare e “regolare” le copertine dei più disparati supporti (CD,DVD, Blu-ray, HD-DVD, VHS, PS3, Wii, PSP, ecc.).


Sin dal suo primo avvio, il programma si presenta con un’interfaccia semplice, che più semplice davvero non si può. Basta, infatti, cliccare su uno o entrambi i riquadri bianchi presenti ai lati della finestra (ognuno dei quali corrispondente ad un diverso elemento, ad es: lato frontale e posteriore della copertina di un CD), selezionare la cover da stampare (sono supportati i formati JPEG, GIF, PNG e BMP) e procedere di conseguenza.

Nel caso in cui si desiderasse, invece, regolare le proporzioni delle copertine da stampare e/o creare dei nuovi template da utilizzare in seguito, è possibile sfruttare il semplicissimo editor di formato accessibile dal menu “opzioni“.

Insomma, se cercavate uno strumento per gestire e stampare le copertine in maniera facile, veloce e divertente (grazie alle simpatiche skin intercambiabili, con personaggi in stile manga e tanto altro), con UnderCoverXP avete trovato proprio ciò di cui avevate bisogno.