Firefox 2, ultimo atto

C’era da aspettarselo. Com’è uso nelle grandi società di sviluppo software (Mozilla, in questo caso), un abile stratagemma per spingere l’utenza ad effettuare l’upgrade di un prodotto è sospendere l’assistenza e, talvolta, la disponibilità stessa del software. Esce così di scena, per il dolore dei geeks più affezionati, la versione 2 del browser alternativo (si fa per dire) per eccellenza: Firefox.

Mozilla ha infatti deciso di interrompere l’erogazione degli aggiornamenti per le versioni precedenti alla 3. Obiettivamente, l’upgrade alla versione 3 di Firefox è una condizione più che auspicabile e sicuramente favorisce una migliore gestione della navigazione.


Inoltre, Firefox 3 ha sempre maggior impatto sull’utenza, provocando e gestendo una situazione di concorrenza con altri browsers (MS IE, Opera, Safari, etc.) con ottimi risultati. E’ fatto noto, poi, che gli addons più comuni sono stati adeguatamente riprogettati per la versione da Guinness World Record (ricordate il Download Day, vero?).

Perseverare nell’uso di Firefox 2 significherebbe, sostanzialmente, mettere a repentaglio la sicurezza della navigazione e la stabilità del browser. E’ vero che molti utenti, ormai affezionati, non sono molto propensi a cambiare versione, ma integrando eventualmente degli addons per riformulare le strutture di FF 2 (gestione segnalibri, ad esempio), si potrebbe giungere ad un perfetto connubio tra navigabilità e “tradizione”.

L’iniziativa, insomma, nel complesso è significativa ed interssante. Un grande saluto di commiato ed un ringraziamento a FF 2 è inevitabile. Ma cosa ne pensate dell’azione di Mozilla? Avreste preferito un ritiro più graduale? E mi chiedo: fra voi geeks, c’è qualcuno che ancora utilizza versioni di FF inferiori alla 3? Aspettiamo le vostre opinioni!

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!