Nimi: Compiz su Windows… alla lontana!

Avere su Windows gli straordinari effetti speciali di Compiz è pura utopia, occorre rassegnarsi (anche se Aero non è affatto male). Eppure continuano a fiorire dei progetti indipendenti, senza troppe pretese e con più di qualche difetto, che cercano a tutti i costi di portare qualche gradevole effetto visivo in stile Linux sul sistema operativo di mamma Microsoft.

Ultimo, in ordine di tempo, è Nimi: simpatica applicazione gratuita e no-install, che porta su Windows XP/Vista (pur avendo qualche problemino di convivenza con Aero) molti degli effetti speciali che abbiamo imparato a conoscere utilizzando (o semplicemente guardando) il sistema del pinguino, ad esempio:


Ciascun effetto speciale si può abilitare, disabilitare e regolare come meglio si crede, attraverso la comoda schermata delle impostazioni di Nimi (accessibile cliccando sulla sua icona presente nell’area di notifica del sistema), va però ammesso che non sono tutte rose e fiori: sulla stabilità del software, infatti, c’è ancora molto lavoro da fare. Sia chiaro, in giro c’è di peggio, ma siamo ben lontani dall’affidabilità offerta da Compiz e da prodotti commerciali simili.

Non vi rimane che provarlo in prima persona e dirci che ve ne pare.

Buon divertimento!