Windows 7 VS Windows XP: ecco i risultati del confronto
Quelle colline verdi, quel cielo azzurro e quella barretta blu sul fondo dello schermo. E chi se le scorda? Nessuno, anche perché Windows XP rimane uno dei sistemi operativi più utilizzati dai geek di tutto il mondo.
Motivo per il quale risulta estremamente interessante il nuovo confronto effettuato da ZDNet. Un confronto che segue quello tra Windows 7 (build 6956 pre-beta) e Windows Vista (RTM e SP1) visto insieme qualche giorno fa, e che aggiunge alla graduatoria il caro vecchio Windows XP (nella versione aggiornata con SP3).
Per misurare le prestazioni di ciascun sistema (tutti a 32 bit), non sono state applicate ottimizzazioni, Windows Defender è stato lasciato attivo, ed è stato utilizzato un computer dotato di: processore quad-core Phenom 9700, scheda grafica ATI Radeon 3850 da 256MB, scheda madre ASUS M3A32-MVP Deluxe, 2 blocchi di RAM da 1 GB e due hard disk (uno da 150 GB e l’altro da 500 GB).
Velocità di avvio
Questo è sicuramente uno dei test più attesi dai geek che hanno deciso di mantenere il caro vecchio Windows XP sulla loro macchina. Ebbene, stando ai risultati del confronto effettuato dai nostri amici di ZDNet, per appena 3 secondi, il vincitore è ancora una volta Windows 7 (che si avvia in 20 secondi, contro i 23 di XP SP3). Sorpresi?
Performance (con PassMark Performance Test)
Qualora non ne aveste mai sentito parlare, ricordiamo che PassMark Performance Test è una suite di strumenti utili alla misurazione delle performance dei sistemi. Effettua dei test sulla CPU (operazioni matematiche, compressioni, cifrature, ecc.), sulla grafica 2D (creazione di linee, testi, font, ecc.), sulla grafica 3D (animazioni DirectX 3D semplici e complesse), sui dischi (lettura, scrittura, ecc.), sulla memoria RAM (velocità di allocazione ed accesso, efficienza, ecc.) e su CD/DVD (velocità dei drive).
In questo caso, come avrete intuito visualizzando il grafico soprastante (in cui il maggior punteggio è quello migliore), il nostro “eroe” commercializzato nel 2001 esce alquanto a pezzi. A vincere, infatti, è sempre l’ultimo nato in casa Microsoft (che ha effettuato un punteggio di ben 1007.5), seguono Windows Vista RTM (1001.3 punti), XP SP3 (992 punti) e Vista SP1 (che si è fermato a 986.6).
Performance (Cinebench)
Occorre rassegnarsi. Anche in questi ultimi test riguardanti le performance, effettuati attraverso la suite Cinebench (basata sul popolare software di animazione Cinema 4D di Maxon), Windows XP SP3 esce sconfitto.
Premettendo che il punteggio più alto è quello migliore, salta subito all’occhio l’egregio risultato ottenuto da Windows Vista RTM. A seguire, invece, troviamo Windows 7, XP SP3 e Vista SP1.
I numeri parlano davvero chiaro. Anche Windows XP, quello che si è già assicurato la palma di “sistema immortale“, deve arrendersi di fronte al futuro sistema di Microsoft.
Ad ogni modo, ripetiamo che è ancora presto per tirare delle conclusioni. Attendiamo, quindi, speranzosi il debutto sul mercato di Windows 7 e prepariamoci a vederne davvero delle belle!