EcoFont, il font ecologico per risparmiare sulla stampa!

Ecologia, ecologia, ecologia. Tema senz’altro importante e da non sottovalutare, tant’è che nel nostro network c’è un blog che parla proprio di questa interessantissima materia, Ecologiae.

Ma che c’entra con Geekissimo l’ecologia? Bhè, c’entra abbastanza se si considera che anche l’informatica, seppur con le dovute premesse, può andare a braccetto con l’ambiente. Come? Ve lo spieghiamo adesso!

Per chi vuole risparmiare inchiostro (e quindi vuole inquinare di meno) e soldi, oggi abbiamo una soluzione niente male. Qual è questa soluzione? Un attimo, non corriamo, ma cominciamo col dire che si chiama EcoFont!


EcoFont è un tipo di carattere, un font, che consente di risparmiare fino al 20% di inchiostro quando stamperemo un documento scritto con questo tipo di scrittura grazie ai suoi molteplici ma piccolissimi fori all’interno di lettere, numeri e simboli.

In pratica con questo font, potremo consumare decisamente meno inchiostro perché i caratteri stampati non saranno “pieni”, ma avranno dei buchetti così piccoli che, pur non disturbando la lettura di chi prenderà visione dei fogli stampati, faranno risparmiare risorse.

Un’idea, proveniente dall’Olanda, molto intelligente e rispettosa dell’ambiente. Una soluzione senz’altro poco complicata da attuare, ma che però potrà fare molto comodo ad ognuno di noi.