SiteLauncher, addon per Firefox per avere rapidamente un pannello delle scorciatoie

In apertura di articolo mi riservo di inviare i migliori auguri a tutti i lettori di nome Stefano che stanno leggendo. Dopo le feste, che hanno annullato intensi allenamenti prenatalizi e buoni propositi alimentari, prendiamo qualche giorno per rinsavire con del buon “bicarbonato geek“, ovvero qualche servizio utile e non troppo complicato.

Oggi tratteremo di un comodissimo addon, che probabilmente molti di voi già utilizzano. Grazie a SiteLauncher, in soldoni, sarà possibile visualizzare un desk dotato di icone e descrizioni, che raggruppa tutte le scorciatoie e i preferiti per ottenerli in modo semplice ed immediato.


Dopo il consueto processo di installazione dell’addon dal sito dello sviluppatore, l’installazione risulterà correttamente funzionante. Per aprire il pannello è sufficiente combinare i tasti Ctrl e Barra Spaziatrice. Per raggiungere il sito, poi, semplicemente digitare la lettera che lo affianca a sinistra.

Largamente personalizzabile, il plugin crea una propria sezione nella barra dei menu, dalla quale è possibile gestire le scorciatoie, la grafica del pannello, le hotkeys di modifica/richiamo e tantissime altre opzioni.

Consigliamo vivamente la modifica della hotkey predefinita per l’aggiunta di uno shortcut (CTRL+SHIFT+S) se si utilizza Del.icio.us, in quanto questa combinazione corrisponde a quella di ricerca in questo motore.

Com’è uso in questi giorni, concludiamo rapidamente, lasciando il vostro spirito geek libero di usufruire (e scoprire cose nuove) di queste comodità.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!