Windows 7 build 7004: primo screenshot ed informazioni
Anche se ora il post sembra “misteriosamente” scomparso, qualche giorno fa, sul blog di Scott Wylie (direttore dello sviluppo e della pianificazione strategica di Microsoft in Nuova Zelanda) è stato pubblicato un articolo contenente il primo screenshot proveniente dalla build 7004 del nuovo Windows 7, versione che dovrebbe rappresentare la prima RC/RTM del nuovo sistema “made in Redmond“.
Di seguito, le impressioni di Wylie, il quale ha effettuato i suoi test su un laptop Tosh M5 con 2GB di RAM:
- Sembra un sistema quasi finito, non sembra di utilizzare una versione beta.
- L’interfaccia è molto più reattiva, anche i computer meno recenti sembrano un po’ più potenti.
- Le funzionalità della nuova interfaccia (taskbar, anteprima delle finestre, jump list ecc.) sono molto utili e per nulla intrusive.
- E’ apprezzabile la nuova taskbar, che combina il vecchio “avvio veloce” e le applicazioni in esecuzione. Le icone, inoltre, non sono così grandi come ci si aspetterebbe.
- E’ possibile cambiare l’ordine dei pulsanti sulla taskbar!
- Tranne il repentino cambio di colore delle finestre, da trasparente a nero, quando si clicca su qualche icona presente sul desktop, non sembrano esserci gravi bug.
Insomma, anche se definire maturo un sistema in cui le finestre cambiano arbitrariamente colore ci sembra un tantino eccessivo, la strada intrapresa da Microsoft con questo nuovo sistema si conferma tra le migliori. Speriamo in bene.