Remastersys: backup facile e veloce su Linux

Non c’è scusa che tenga per non provarci. Oggi, anche funzionalità avanzate, come il backup completo del sistema, sono a portata di click per tutti gli utenti Linux.

Non ci credete? Allora date un’occhiata al tutorial che segue, nel quale vedremo insieme come sfruttare l’ottimo programma Remastersys su Ubuntu (ma potrebbe andar bene anche per altre distro, ovviamente) per salvare dati ed impostazioni in una manciata di click, proprio come siamo abituati a fare su Windows. Anzi, forse anche più semplicemente!


  1. Aprire il terminale;
  2. Dare il comando gksu gedit /etc/apt/sources.list e premere il tasto Invio;
  3. Immettere deb http://www.remastersys.klikit-linux.com/repository remastersys/ alla fine del file di testo, salvarlo e chiuderlo;
  4. Dare il comando sudo apt-get update e premere il tasto Invio (per aggiornare la lista dei repository);
  5. Dare il comando sudo apt-get install remastersys e premere il tasto Invio (per avviare la procedura d’installazione del programma);
  6. Ad installazione terminata, chiudere tutti i programmi e le finestre aperte;
  7. Recarsi nel menu Sistema > Amministrazione > Remastersys Backup;
  8. Cliccare sul pulsante OK;
  9. Seguire la semplicissima procedura guidata per effettuare il backup del sistema;
  10. Masterizzare il file ISO generato (che si trova nella cartella /home/remastersys/remastersys) con qualsiasi software adatto.

Questo è tutto. E così, su Linux, anche procedure apparentemente complesse come quelle relative al backup di dati ed impostazioni sono diventate semplici come bere un bicchier d’acqua. Cosa si potrebbe volere di più?

Via | MakeTechEasier