Otto interessantissimi addons per Songbird

Durante i primi giorni di questo freddo dicembre avevamo discusso del rilascio della versione 1.0 del nuovo player Songbird, prodotto basato su codice Mozilla, che finora sembra aver raccolto pareri sufficientemente positivi, anche qui su Geekissimo.

Devo dire: il periodo di rodaggio durante il quale ho avuto a che fare con Songbird si è rivelato più che gratificante, nonostante qualche piccolo incidente di percorso (che mi sembra normale e giustificabile). In ogni caso, oggi voglio proporre a tutti voi una lista di addons per questo player, stilata da Yirá Albornoz di Genbeta. Consiglio di dare un’occhiata e verificare in prima persona la “bontà” delle estensioni, a maggior gloria del bravo geek.


1. LyricMaster
Come suggerisce il nome, grazie a questo addon sarà possibile avere a disposizione tutti i testi delle canzoni presenti, funzionalità rara da trovare in forma di estensione per un player.

2. BirdQuizz
Addon poco funzionale, ma molto divertente. Come funziona? Si tratta di individuare il nome dell’artista che suona un pezzo presente nel vostro catalogo, di cui ascolterete solamente un piccolo tratto.

3. AlbumView
Il plugin in questione integra le copertine e ne rende il funzionamento simile a quello di iTunes.

4. mashTape
L’addon mashTape permette di avere a dsposizione un ricco complesso informativo sull’artista (audio, video, interviste, recensioni su siti dedicati, etc.). E’ stata riscontrata qualche confusione in caso di omonimie tra artisti, situazione del tutto plausibile.

5. Music Recommendations
Molto simile al sistema Genius, recentemente introdotto su iTunes, questo addon permette di creare delle liste di artisti simili per genere alla canzone che si sta ascoltando e di essere indirizzati alle loro raccolte su Last.fm. Utile ed efficente.

6. More of the Same
Una funzionalità simile all’ipertestualità di Windows Media Player 11, grazie alla quale sarà possibile gestire meglio la navigazione all’interno del catalogo in base a genere, anno ed altri parametri.

7. LiveTweeter
Addon dedicato agli utenti di Windows Live Messenger e Twitter. Grazie ad esso, infatti, si potrà visualizzare un messaggio con la musica in ascolto o pubblicare un twitt con la medesima informazione.

8. ♪Photo
Squisito plugin che permette una navigazione visiva all’interno del catalogo, fondata sulle foto degli artisti. Totalmente personalizzabile, la libreria di dischi è molto piacevole alla vista.

Naturalmente, potrebbero presentarsi piccoli problemi, ma è giusto che sia così. Nonostante la (relativa) stabilità, siamo sempre alla versione 1. Meglio, forse, poiché il processo di maturazione del software potrà essere migliorato, sulla base dei piccoli difetti che emergeranno. Nonostante ciò, la peculiarità più grande di Songbird è quella di riuscire ad aggregare in un unico ambiente tutte le features proprie di altri players, semplicemente installando plugins. Notevole.

A voi tutti una buona navigazione 😀 A presto!

Fonte | Genbeta