Android fa centro su OpenMoko

Quale modo migliore di finire il 2008 ed iniziare un nuovo anno all’insegna della tecnologia se non con la nascita di un nuovo smartphone? Dagli Stati Uniti giungono interessanti indiscrezioni, testimoniate da immagini e qualche video, riguardo il prossimo smartphone ufficiale con Android alla guida, il fortunato sarà l’OpenMoko Neo FreeRunner!

Il piccolo genio dell’open source -le specifiche del suo hardware infatti sono a piena disposizione della comunità- sarà infatti il prossimo fruitore del sistema operativo mobile di casa Google che tanto ci ha stupiti fino a questo momento. Il nuovo Neo FreeRunner con Android promette di dissipare definitivamente i dubbi di coloro che si sono mostrati diffidenti nei confronti del G1.


Con tutta probabilità l’uscita sarà ufficializzata -e datata con precisione- al CES 2009 che si terrà a Las Vegas, evento dal quale tutta la comunità si aspetta molto, speriamo che la lunga attesa frutti notizie interessanti. Entrando più nello specifico, il nuovo FreeRunner supporterà le reti GSM, sarà equipaggiato con GPS, bluetooth 2.0, Wifi, una porta USB, memoria espandibile tramite micro SD ed una porta jack, sarà ovviamente touch screen ed inoltre Android verrà ottimizzato per il FreeRunner e corredato da software pensati ad-hoc. Unica pecca la mancanza del supporto multitouch.

Insomma, il nuovo anno pare che ci stia portando tra le braccia il nuovo anti-iPhone! Noi geek siamo molto eccitati all’idea di sperimentarlo e testarne effettivamente tutte le capacità. Speriamo presto di avere notizie più specifiche a riguardo, nel frattempo vi auguriamo un buon inizio di questo nuovo anno!