Simple Machine Protect: antivirus open source e no-install

Simple Machine Protect è un software antivirus no-install, gratuito e a codice sorgente aperto, in grado di rilevare/rimuovere varie tipologie di virus, worm, trojan e spyware dai sistemi Windows. Un programma che, pur non essendo minimamente paragonabile ai grandi nomi del settore, merita sicuramente un posto nella cassetta degli attrezzi da geek che ognuno di noi porta sempre con sé.

Il programma è abbastanza giovane, ma promette decisamente bene. Oltre a riconoscere ed estirpare un numero discreto di minacce informatiche dai computer, infatti, è in grado di fornire informazioni sui processi attivi, visualizzare/gestire i programmi impostati per l’avvio automatico, e tanto altro. Tutto attraverso un’interfaccia grafica ben fatta ed estremamente semplice da utilizzare.


A seguire, la lista con tutte le maggiori funzioni di Simple Machine Protect.

Da sottolineare c’è anche il fatto che, quanto prima, verranno introdotte nuove interessanti funzionalità al programma, come quelle relative all’ottimizzazione di Windows (già visibili nel menu, ma non accessibili nella versione corrente del software).

Allora, che aspettate a provarlo?