Browser war: è il momento di tirare le somme

Sono arrivati gli ultimi dati di NetApplication, a novembre il mercato dei browser ha visto la rottura del muro del 20% per Mozilla Firefox, mentre IE7 ora possiede meno del 70% del browser market.

Google Chrome in pochi mesi è riuscito a guadagnarsi un ottimo 0.75% che sarà sicuramente cresciuto quando il browser di Google è uscito dalla fase di beta pubblica. Inoltre con i dati preliminari di dicembre, si possono tirare le somme per l’anno appena trascorso.


Il lento declino di Internet Explorer è durato tutto il 2008, mentre gli altri major browser hanno visto un aumento della loro quota di mercato, a spese ovviamente del browser di casa Microsoft. Firefox è salito dal 16,98% di Gennaio al 21% di Dicembre, Safari ha conquistato due punti, mentre Opera si deve accontentare di un + 0,1%. Solamente Netscape ha visto un calo, con una perdita di mezzo punto percentuale.

Sarà interessane vedere se l’imminente release di Internet Explorer 8 farà nuovamente pendere la bilancia a favore di Microsoft, anche se la versione beta di IE8 non ha ne la modularità ne la velocità di Firefox. Google intanto continua a lavorare su un architettura sulla quale creare estensioni per Chrome e che permetta anche il porting delle estensioni per Firefox.