Presto Android sui netbook?
Ottimo inizio per il neonato di casa Google, Android, che ancora una volta si sta rivelando un sistema operativo mobile veramente flessibile. Il team di VentureBeat, infatti, è riuscito in tempi record a ricompilarlo per adattarsi nientemeno che ad un EeePC.
L’impresa, se pur non semplice, è stata possibile grazie all’ottimo metodo con cui Android è stato progettato. Il sistema infatti, grazie al suo cuore Linux, alla modularità ed all’estrema flessibilità è adatto per essere modificato e “cucito” sui sistemi più disparati.
In ordine di tempo il primo a tentare con successo l’adattamento di Android su un netbook è stato Dima Zavin, sviluppatore di Google, ma si suppone che l’esperimento, nel suo caso, sia stato facilitato dal supporto del team di sviluppo di Android stesso, per questo motivo la notizia che VentureBeat è riuscita a raggiungere lo stesso obiettivo senza ulteriori “aiuti“ è stata accolta dalla comunità con grande entusiasmo.
Il risultato è stato raggiunto grazie alla disponibilità di driver compatibili con Linux per l’hardware equipaggiato sull’EeePC, il resto del lavoro, ad esclusione delle 4 ore necessarie per l’adattamento e la ricompilazione di Android, è stato eseguito dal sistema stesso che, pensate un po’, ha automaticamente trovato il giusto settaggio video per adattarsi ai 10 pollici di dimensione dello schermo del netbook.
La domanda nasce spontanea, quanto dovremo aspettare prima di vedere un netbook con Android preinstallato? La risposta forse è più semplice di quanto ci possiamo immaginare poiché non crediamo che un progetto simile venga varato prima che sul mercato non ci siano abbastanza software supportati da Android. In quest’ambito, però, pare che Google voglia rivolgersi a terze parti, quindi lo sviluppo di suite di produttività ad-hoc e simili avranno bisogno di un bel po’ di tempo per essere sviluppate.
Ciò che è certo è che Android ha superato l’ennesima sfida, ci auguriamo che il prodigio di casa Google possa continuare a stupirci!