Mostrare i messaggi non letti di GMail sulla favicon

Alzi la mano chi non possiede ancora un indirizzo GMail! Pochi, pochissimi. GMail, il servizio email offerto dalla società di Mountain View, ha spopolato (meritatamente) tra gli utenti. Punti sicuramente a favore di questo sistema sono senz’altro la capacità di archiviazione, in continuo aumento, e le documentate doti antispam.

La toolbar di Google è forse lo strumento più comune per navigare e nel contempo avere un indicatore grafico in grado di informare con una sola occhiata sulla quantità di emails pervenute ed ancora non lette. Oggi scopriamo come strutturare un semplice marcatore grafico, ponendolo sulla favicon della scheda di GMail, in modo davvero banale. Come?


Nulla di più semplice: è sufficiente installare uno script per Greasemonkey (estensione di Firefox reperibile, per chi non dovesse averla già installata, a questo indirizzo), nella fattispecie noto come Gmail Unread Message Count in Favicon (rintracciabile qui).

Per cominciare ad utilizzare il plugin e verificarne l’effettiva potenzialità, è sufficiente collegarsi a GMail ed osservare la favicon (la piccolissima icona che sta a sinistra): se l’estensione è stata correttamente installata, apparirà un numero in basso a destra, recante il numero di emails ancora non lette (vedi screenshot a inizio articolo).

Comodissimo ed interessante, dunque; per la serie “può sempre servire…”.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!