GSpace, Firefox addon per gestire lo spazio disponibile offerto da GMail

Si parlava, giusto qualche giorno fa, di GMail e delle caratteristiche offerte dal servizio. Oltre alla comprovata capacità antispam, uno dei motivi che spinge l’utenza a rivolgersi a tale servizio risulta essere la (continuamente in aumento) capacità di archiviazione (storage, che dir si voglia) dei messaggi.

Via, diciamo la verità: chi riceve così tanti messaggi da occupare tutto lo spazio messo a disposizione dal servizio? Fatto molto improbabile, se non addirittura impossibile. Lee Mathews (DownloadSquad) segnala un interessante metodo per meglio gestire ed occupare lo spazio di archiviazione. Cosa occorre? Un account GMail, Firefox e un addon.


L’estensione, denominata GSpace, è liberamente scaricabile da questo indirizzo. In seguito al reboot di Firefox (classico schema: download, installazione, riavvio), è possibile notare la comparsa dell’icona di GSpace in basso a destra, sulla barra di stato di Firefox.

Il clic sulla stessa reindirizza al pannello dell’addon, dalla tipica grafica di un FTP manager. Ancor meglio la pagina alla quale si è indirizzati se si clicca su GSpace dal menu Strumenti. L’utilizzo dello strumento è davvero semplice ed intuitivo. Ogni file caricato viene segnalato come mail e il file ne diventa allegato: per ovviare al problema, una FAQ di GSpace (ivi raggiungibile) suggerisce di modulare un filtro su GMail per questo tipo di messaggi.

Si crea un filtro, si inserisce il proprio indirizzo GMail nei campi “Da” e “A” e come oggetto “d$”. Alla schermata successiva, è sufficiente selezionare la voce “Ignora posta in arrivo (archivia)” per non ricevere più segnalazioni di upload.

Ultimo avviso: non spaventatevi durante il download del file. La dimensione segnalata è di 4.0 GB, in realtà si tratta di poche centinaia di KB 😉 Che altro dire? Ite, missa est! (Per i geeks meno latineggianti: il post è finito, provate in pace)

A voi tutti una buona navigazione 😀 A presto!