AyeNotes, taccuino online per annotazioni durante la navigazione

Durante la navigazione, in genere, non è possibile fare a meno di prendere appunti. La strumentazione integrata (ed integrabile) nella maggior parte dei browser fornisce un valido supporto ai geeks di poca memoria (come me) o che preferiscono costruire un tracciato preciso della propria esperienza sul Web.

In ogni caso, spesso bookmarks e notazioni bibliografiche non sono sufficienti. Alcuni geeks, talvolta, si muniscon di carta e penna per annotare senza limitazioni. Sono molteplici le soluzioni informatiche simili, sia desktop che online, e di una certa efficacia. Oggi ne segnaliamo una molto interessante e funzionale: Ayenotes.


In primo luogo occorre registrare gratuitamente un utente. La registrazione, semplice e veloce, si compone solamente di quattro richieste. In seguito a questo processo, fondamentale per l’individuazione di un proprio “taccuino virtuale“, sarà possibile accedere allo spazio di annotazione.

E’ possibile catalogare ogni nota in base al titolo, ai tags e ai contesti. E’ possibile utilizzare anche le clips, una sorta di sistema di completamento automatico, per gestire un proprio dizionario o sistema sintattico, vertendo ad un maggiore risparmio temporale.

Insomma, una soluzione ideale, completa ed efficace per coloro che necessitano di un riferimento costante e continuo durante la propria esperienza di navigazione. In confidenza: io utilizzo ancora una penna ed il mio block-notes. Ma di questo avremo modo di parlare in un prossimo futuro…

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

Via | Genbeta