MacBook Pro, batteria fissa, duratura ma costosa

L’atteso MacWorld Event ha portato, sostanzialmente, una sola grossa e attesa anteprima, l’entrata in campo del nuovo MacBook Pro unibody. Le novità in questa riedizione del più amato notebook di casa Apple non sono molte ma sostanziali.

Come vi avevamo preannunciato in questo articolo, la batteria dei MacBook Pro unibody sarà fissa, sostituibile solo con un bel cacciavite dall’assistenza tecnica di Apple, la novità che fin’ora non era stata rivelata è che il prezzo di queste batterie, al di fuori della garanzia, è di circa 179$: alla faccia! D’altra parte, però, sarà possibile installare fino a 8GB di RAM che allungano comprensibilmente la vita media di un notebook.


Il motivo sostanziale del costo elevato di queste batterie, afferma Apple, è da ricercarsi nella loro elevata affidabilità, superiore a quelle della precedente generazione, la cui vita arriverebbe a 5 anni ovvero circa 1000 cicli di ricarica. Questa interessante miglioria ha inoltre la conseguenza di allungare la durata della batteria mantenendo il nostro MacBook Pro acceso per ben 8 ore.

Non è però tutto rose e fiori, oltre all’elevato costo, infatti, queste batterie renderanno più difficile l’accesso all’hard disk e alla RAM, non che questo per un utente medio di Apple sia fondamentale ma è certo un particolare importante che renderà eventuali operazioni all’interno del notebook molto più scomode.

Lasciamo a voi le conclusioni su queste novità, nel frattempo vi consigliamo di dare un’occhiata al video esplicativo di Apple riguardo proprio a queste nuove batterie, cliccate qui.