Windows 7: arriva la ricerca federata

Se in Windows Vista spicca il rinnovato sistema di ricerca, che permette un’efficace indicizzazione dei file e consente un rapido accesso a programmi, documenti, messaggi di posta elettronica e collegamenti di vario genere, in Windows 7 la farà da padrona la ricerca federata.

In cosa consiste? Semplice, nella ricerca istantanea di elementi contenuti in fonti remote, come i siti web. Sarà basata sui formati RSS ed OpenSearch e consentirà, attraverso l’utilizzo di appositi plugin (chiamati “search connector”), di risparmiare una notevole quantità di tempo nel rintracciamento di risorse esterne al computer in uso.


Utilizzate la versione beta di Seven e volete “studiare” meglio questa nuova funzionalità? Allora non esitate a scaricare ed utilizzare qualcuno di questi search connector disponibili gratuitamente sulla grande rete:

Insomma, che si tratti di una funzione rivoluzionaria non ce la sentiamo di affermarlo, ma non esitiamo a constatare che siamo al cospetto di una funzionalità comoda e – probabilmente – gradita alla maggior parte degli utenti. In fondo, chi di noi non cerca quasi quotidianamente foto su Flickr, messaggi su Twitter, video su YouTube o notizie su Google?

Attualmente, non c’è una documentazione ufficiale riguardante la ricerca federata di Windows 7, ma è lecito attendersi la sua presenza nel SDK della beta di Seven rilasciata da Microsoft la prossima settimana.

Voi che ne pensate di questa nuova funzionalità?

Via | Neowin