GazoPa, ossia come cercare immagini partendo da un’immagine!

Il segreto per il successo di un servizio online sta nel fatto che quest’ultimo deve stupire, magari proponendo soluzioni e features che nessun altro aveva offerto prima o che magari non erano state ancora ben comprese dal pubblico. Questo è scontato.

Un servizio che stupisce è un servizio sfizioso, utile, ma soprattutto innovativo. E crediamo che GazoPa, motore di ricerca che vi proponiamo oggi, possa ben rispecchiarsi in queste qualità.

GazoPa è un interessante sito che consente agli utenti di ricercare immagini e video dal web partendo da una figura, sia essa una foto, un disegno o semplicemente uno “scarabocchio”, offrendo quindi molte opportunità a coloro che magari hanno visto una cosa e non sanno cos’è, per esempio.


Quest’applicazione web 2.0, sviluppata da Hitachi, può quindi definirsi al 100% come “visual search engine”, motore di ricerca visuale, ed è molto pratica perché ben realizzata, come dimostrano, tra le altre cose, i plugin correlati.

Il servizio non è uscito in questi giorni: è infatti in circolazione da qualche mese, ma essendo in beta privata, non è stato semplicissimo, per il passato, ottenere un account. Cosa che attualmente sembra davvero più facile, visto e considerato che l’email di invito arriva al massimo dopo un’ora, in media.

Uno strumento davvero “geek”. Funziona anche da tradizionale motore di ricerca per immagini, quindi anche mediante digitazione di testo, ma non ci sarebbe gusto a provarlo senza sfruttarlo in pieno. Sicuramente da provare, e, se l’email di invito dopo la richiesta sembra proprio non arrivare, Geekissimo mette in palio ben 50 inviti. Dei quali però, quasi sicuramente, non dovreste aver bisogno vista la disponibilità dello staff del sito ad ospitare nuovi utenti. Good!