Video: Windows 7, prime impressioni

Scusatemi, ma non ho resistito. Tutta colpa di quell’ansia da “lo devo dire a qualcuno“, la stessa che ci prende quando troviamo qualcosa di bello e/o riusciamo in un’importante impresa. Dopo aver installato e configurato per benino la prima beta di Windows 7, ne sono stato avvolto in maniera inesorabile e sono stato “costretto” da quest’ultima a creare uno screencast. Un video in cui, in preda ad attacchi di SteveBallmerite acuta, mi sono cimentato a dare le mie impressioni a caldo sul novo sistema Microsoft.

Dalla nuova taskbar all’action center, passando per il desktop, l’esplora risorse, il pannello di controllo, i nuovi programmi, i giochi, il Media Center, il menu start, la nuova gestione dei dispositivi, delle note e tanto altro, mi sono divertito ad illustrare – in maniera superficiale e veloce, nulla di prettamente tecnico, sia chiaro – molte delle caratteristiche di Seven. Insomma, si tratta di una chiacchierata tra geek, che spero possa piacervi e/o tornarvi utile in qualche modo.


Per motivi di tempo, non sono riuscito ad inserire nel video un paio di elementi che intendevo porre alla vostra cortese attenzione. In primis, come testimoniato anche dallo screenshot che segue, volevo sottolineare il quantitativo di memoria RAM occupata da Windows 7 al momento del suo avvio: poco più di 440 MB, che, considerando la presenza di antivirus (Nod32), Adobe Reader ed elementi di Office, non è affatto male.

Infine, anche se molto probabilmente lo conoscerete già a memoria, volevo farvi dare uno sguardo al nuovo Windows Media Player, che è comodamente gestibile dalla nuova taskbar (permette di andare avanti e indietro tra i brani e metterli in pausa) e si presenta in una versione “lite” per la riproduzione di audio e video “al volo” (un riquadro con lo sfondo “Aurora” ed i comandi del programma, per dirla in soldoni).

La parola a voi, cari amici!