Fried Babelfish, trasposizione desktop di Google Translate

Da sempre ribadiamo l’importanza della cultura linguistica del bravo geek, il modello del geek ideale. Conoscere una o più lingue, con particolare riguardo nei confronti dell’inglese, è un elemento fondamentale, necessario alla costituzione di un curriculum vitae et studiorum di buon livello.

Nonostante ciò, non demonizziamo i servizi di traduzione automatica. Il loro utilizzo, per quanto controproducente in termini di qualità di traduzione, continua ad essere in costante aumento, insieme alla volontà e ai contributi che continuamente migliorano i prodotti di traduzione. Oggi ci proponiamo di portare Google Translate, il noto servizio della società di Mountain View, sul desktop, grazie alla comoda utility Fried Babelfish.


Differentemente da quanto suggerito dal nome, l’applicazione non interessa il servizio Babelfish. L’archivio contenente l’eseguibile, liberamente scaricabile presso questo indirizzo, va scompattato e successivamente aperto. E’ necessario solamente avviare l’eseguibile, che non necessita di installazione.

Meno di 1 MB, insomma, per risparmiare spazio effettivo sul browser e per evitare l’apertura di nuove schede/finestre. Una comodità, per coloro che si trovano spesso a rivolgersi a questo servizio. Com’è ovvio che sia, è necessario disporre di una connessione Internet per garantire il corretto funzionamento dell’applicativo. Ma… Forse meglio un dizionario?

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!