Photl, ottimo database per immagini gratuite da usare persino per fini commerciali!

Molte delle risorse che troviamo in rete sono purtroppo protette da licenze che non consentono l’utilizzo delle risorse stesse da parte di soggetti non proprietari dei diritti, e questo è senz’altro un male per noi blogger, perché spesso siamo costretti a rinunciare a dei file che ci piacerebbe pubblicare, specie se immagini, per evitare problemi legali.

Esistono però, tuttavia, dei siti che consentono in alcuni casi l’utilizzo di immagini in modo libero e gratuito. Flickr ne può essere un esempio, ma neanche lì tutto è libero. Per trovare contenuti liberi e utilizzabili persino per usi commerciali, dobbiamo cercare altrove. E se arriveremo a Photl avremo ricercato bene!

Photl è un ottimo sito online che consente di scaricare immagini dei più svariati temi per far si che queste possano essere utilizzate per diversi fini, tra i quali, addirittura, quelli commerciali.


Il servizio consente di scaricare ben 45 MB di immagini al giorno per ogni indirizzo ip e mette a disposizione il download delle sue foto in più grandezze, anche se quest’ultima features è ottenibile solo mediante registrazione.

Le immagini pubblicate sono e resteranno per sempre del sito. Tuttavia potranno, per licenza, essere pubblicate da colui che le scaricherà da photl.com in blog, giornali, volantini, manifesti ed altro ancora. E il tutto senza dover citare la fonte, a quanto pare.

Una risorsa che pur tutelandosi, giustamente, con una licenza ben precisa e da leggere sicuramente (attenzione, quella in italiano potrebbe non essere tradotta bene, quindi meglio leggere la versione inglese), mette a disposizione ottimi contributi in modo gratuito e tecnologico. Da sfruttare, senza dubbio!

Via | Wwwhatsnew