Windows 7 supporta nativamente l’Open Document Format!
Windows 7 si sta presentando nel migliore dei modi. Molti utenti Windows che stanno provando questo sistema operativo, sul proprio PC sono molto soddisfatti, certo, il lavoro da fare è ancora molto ma non possiamo negare, sicuramente, che Microsoft ha fatto un salto di qualità non indifferente se compariamo quest’OS con il suo predecessore Windows Vista.
Su Geekissimo ci stiamo occupando molto di questo sistema, nella nostra categoria dedicata a questo Sistema Operativo, trovate già parecchi articoli. Oggi, allunghiamo questa lista di articoli dedicati al nuovo pupillo di Microsoft, grazie all’articolo che state leggendo. Tutti sappiamo che Microsoft non ha mai adorato il protocollo Open ma con Windows 7 sembra aver cambiato idea.
Tutti conosciamo la Suite per l’ufficio OpenOffice e il suo protocollo OpenDocument. Su Windows 7, sembra essere arrivata la compatibilità nativa dell’Open Document Format. In questo caso il condizionale è d’obbligo. Essendo ancora una beta, la versione disponibile, non ci assicura nulla riguardo alla versione definitiva, infatti, nella versione Stabile del Sistema questa funzione potrebbe anche sparire, cosa che non spero.
Il protocollo è stato aggiunto al programma WordPAD, l’editor di testi presente su tutti i sistemi Windows in accoppiata al famoso Blocco Note. Tra le varie novità su WordPAD c’è da segnalare come Microsoft ha limitato le cose che quest’editor può fare con i documenti di Word 97-2003. L’editor può solamente aprirli, ma non salvare le possibili modifiche che si volessero applicare. Insomma, una bella novità per chi utilizza spesso questo tipo di documenti.
Via | Genbeta