Co2 Saver: la toolbar ecologica

Subito dopo l’informatica, la scienza e la biografia di Ava Devine, uno dei temi che stanno più a cuore a noi geek è sicuramente quello legato all’ecologia. Un tema, quello del rispetto dell’ambiente, che con l’elezione a Presidente degli USA di Barack Obama verrà affrontato con grossi provvedimenti di tipo strutturale, ma che, come ben sapete, può essere “abbracciato” da ognuno di noi con piccole azioni quotidiane.

Giusto per fare un esempio, possiamo regolare facilmente le impostazioni di risparmio energetico del nostro PC e, di conseguenza, far diminuire un po’ le emissioni di Co2 che, quotidianamente, si affollano nell’atmosfera terrestre contribuendo alla creazione dell’effetto serra. Per essere più precisi, a portare a compimento la nostra missione ecologica, ci può pensare una semplice toolbar gratuita: Co2 Saver.


Co2 Saver funziona egregiamente su Windows XP/Vista e permette a chiunque, in una manciata di click, di ottimizzare il consumo di energia elettrica del computer, del monitor e degli hard disk diminuendo lo spreco di risorse nei momenti di eventuale inattività.

Certo, anche installando questo programma sulle macchine di tutto il mondo, molto probabilmente, non si otterrebbero risultati globalmente significativi, ma poter leggere ogni santo giorno la quantità di emissioni di Co2 risparmiata grazie al proprio operato (o, per meglio dire, a quello della toolbar) può decisamente essere utile ad appagare la coscienza dei geek più “verdi“.

Non vi resta che provarlo sul vostro desktop e prenotare sin d’ora il vostro diploma da salvatore della Terra.

Buon divertimento (perché solo di questo si tratta, sia chiaro) a tutti!