Evitare i furti di password installando una tastiera virtuale su Greasemonkey

Da tanto tempo non sento parlare di notizie eclatanti riguardo epidemie di virus o furti di password eccellenti, sebbene attività di questo genere continuino a mettere in pericolo la sicurezza degli utenti in Rete, e non solo.

Molti considerano lo sniffing dei dati personali (con particolare predilezione per le password) un’attività da lamer e da principiante, nonostante la crittoanalisi sia una vera e propria disciplina di natura prettamente matematica, ma che la maggior parte dei lamers ignora.

Per farla in barba ai malintenzionati, oggi ci occupiamo dei vantaggi prodotti dall’introduzione di uno script per Greasemonkey che genera una tastiera virtuale dalla quale inserire passwords e digitare testi.


Lo script è reperibile presso l’archivio userscripts.org, a questo indirizzo. L’installazione non richiede il reboot di Firefox ed è seguita da un’immediata operatività. E’ possibile, infatti, utilizzare la tastiera virtuale per ogni casella di digitazione semplicemente facendo doppio clic proprio sulla casella.

Funziona con quasi tutte le caselle, anche con quelle Ajax, tipiche dello style 2.0. L’utility, in sostanza, permette di eludere lo sniffing da tastiera e ne consigliamo l’utilizzo specie su PCs diversi dal fedele strumento personale. Per “rapporti occasionali”, insomma.

Ricordiamo che per un corretto utilizzo è necessario settare la tastiera come italiana. Un’ottima e versatile estensione, in conclusione.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!