SSD molto capienti nel futuro di Intel

Il futuro è alle porte anche in ambito hardware, ogni giorno assistiamo al progressivo assottigliamento degli schermi, al rimpicciolimento dei processori e all’evoluzione sconsiderata delle memorie. In quest’ambito è palese che il futuro sia nelle mani dei drive allo stato solido, per gli amici SSD.

Chi questo discorso lo ha recepito benissimo è Intel, madre della madre di ogni chip e di tutti noi geek che dall’entrata in scena delle memorie SSD ha subito abbracciato l’innovazione iniziando la produzione di drive di questo tipo.


Anche se allo stato attuale delle cose gli SSD sono più costosi e meno capienti dei normali dischi rigidi, Intel punta tutto su di loro. La maggiore resistenza agli urti, la minor rumorosità, l’accesso più veloce alla memoria ed il consumo inferiore di questi drive li pongono in netto vantaggio rispetto ai cugini tradizionali.

In questo panorama Intel ha messo a lavoro le sue menti migliori per realizzare 8 modelli di solid state disk, figli del X25-M, della capienza di 320GB destinati a soddisfare le esigenze dei più disparati tipi di mercato. Con questa mossa, la compagnia di Santa Clara, si ipoteca un futuro di leader nel settore, scelta che probabilmente aiuterà l’azienda ad uscire elegantemente dalla crisi innovando.

I mirabolanti nuovi SSD saranno, con tutta probabilità, disponibili dal terzo trimestre 2009. Che ne dite, scommettereste sugli SSD come futuro predominante nell’ambito dei “dischi rigidi“?