Il 2009 di Apple inizia in controtendenza

In un panorama mondiale deprimente dal punto di vista economico, Apple naviga contro corrente. Mentre moltissime aziende, tra cui importanti multinazionali, fanno registrare bilanci in calo tanto da varare manovre di licenziamento un po’ in tutto il mondo, il marchio con la mela vanta una crescita importante.

Nel corso del 2008 Apple ha registrato una crescita costante che sorprendentemente raggiunge quasi il 6% e che supera addirittura le previsioni dell’azienda stessa che prevedeva che il valore delle proprie azioni sarebbe salito a 1,38 dollari, valore che invece ha raggiunto la mirabile quota di 1,78 dollari.


Parlando di cifre il fatturato di Cupertino raggiunge i 9miliardi di euro di cui 1,2 circa sono da attribuirsi ad iPhone e Apple TV, con un utile complessivo di quasi 1,8milioni di euro, il merito maggiore di questo trend inverso è da attribuirsi alle buone vendite dell’iPhone, 4,3milioni di pezzi nell’ultimo trimestre, al successo dei nuovi Macbook e ai 22milioni di pezzi tra iPod Touch e Nano.

A voler ben vedere c’è da notare innanzitutto la spaventosa ed inaspettata crescita del 300% di Apple TV, oltre che la lieve flessione dei prodotti desktop a fronte dell’uscita dei nuovi portatili. L’azienda di Cupertino infine ha fatto sapere che manterrà intatte le proprie politiche e che, nonostante le false indiscrezioni, non ci saranno almeno per il momento né i netbook né il tanto famigerato iPhone Nano, con buona pace di tutti i geek come noi!