L’Enciclopedia Britannica sfida Wikipedia

In puro spirito 2.0 anche l’Enciclopedia Britannica entra a grandi passi nel mondo moderno con un annuncio a dir poco inaspettato infatti a partire da quest’anno agli utenti registrati sarà possibile modificare le voci della versione online dell’enciclopedia.

La notizia a dire la verità non è dell’ultima ora perché già a giugno scorso il CEO della Britannica aveva fatto intendere di voler percorrere la strada della collaborazione ma, sia chiaro, in modo assolutamente non democratico, dopo il salto vi spieghiamo il perché.


E’ noto, infatti, che storicamente l’Enciclopedia Britannica non sia a favore della politica propria di Wikipedia della collaborazione democratica perché più pericolosa per l’integrità e la attendibilità delle voci. Jorge Cauz, CEO dell’enciclopedia, ha dichiarato che le modifiche che verranno effettuate dagli utenti saranno poi vagliate da un gruppo di editori e specialisti che si riserveranno di pubblicare o meno le modifiche, i migliori contributi potranno inoltre avere l’onore di essere pubblicati nella versione cartacea della nobile, antica e stimatissima Enciclopedia Britannica. Niente male!

A quanto pare anche una delle più antiche enciclopedie del mondo si è decisa per il rinnovamento e la sperimentazione delle più moderne tecniche di cooperazione, non possiamo far altro che complimentarci con questa coraggiosa scelta, dettata, chissà, forse anche da un po’ sana competizione con Wikipedia? Vedremo!