KDE 4.2, un bel passo avanti

Il desktop è servito! Finalmente è stata ufficializzata la release 4.2 di KDE che per i molti insoddisfatti dalla precedente, con l’amaro in bocca di una beta, segnerà la scelta fra questo ambiente grafico ed il “rivale” GNOME.

Questa versione, promettono i progettisti, è destinata a soddisfare i bisogni e le lamentele degli utenti finali che hanno necessità non solo di un ambiente piacevole ma anche funzionale e sopratutto funzionante! La precedente esperienza, con la versione 4.0 e poi 4.1, lasciava molto a desiderare, non tanto per l’aspetto o la funzionalità quanto però, lamentavano gli utenti, al fatto che l’ambiente dava l’idea di trovarsi di fronte alla sperimentazione per una futura release, tanto che lo stesso padre di Linux, Linus Torvalds, si disse a suo tempo molto insoddisfatto della “brutta esperienza”.


Questa volta pare proprio che gli sviluppatori abbiano fatto centro, dai primi screenshot disponibili, infatti, si può già notare che Plasma, l’interfaccia standard, è stata visibilmente perfezionata, andando più nel profondo sono state introdotte nuove applet e aggiustate le precedenti. Sono state introdotte inoltre le note testuali per gli admin in modalità screensaver, il gestore delle finestre risulta più fluido e l’appeal generale appare più naturale.

Anche le applicazioni basate su KDE hanno avuto una scossa e la compatibilità degli widget scritti in JavaScript, Python e Ruby con Plasma fa sì che gli sviluppatori abbiano non solo più possibilità di scelta ma anche una nuova spinta grazie alla distribuzione di Qt toolkit, licenziato GPL, che fa venir tanta voglia di sfruttare la possibilità di scrivere package per uso commerciale.

In definitiva questa release sarà il pane per i denti di coloro che dalla 4.0 si aspettavano molto, se non altro riuscirà di certo a togliere l’amaro in bocca da tutti gli altri! Non ci resta che rimandarvi al sito ufficiale di KDE, cliccando qui.